PANE BANDALAGAMBA
Lievitazione Lenta e Naturale
VI RACCONTO...
… ad un certo punto presi in mano la mia vita, decisi di stravolgermela! E così, via dal grigio della città, via dal lavoro senz'anima, via dalle trappole della frenesia!
Solo viaggi, conoscenza, persone, esperienze agricole, natura, manualità, antichi saperi che portarono alla scoperta dell'arte della panificazione artigianale, diventando a tutti gli effetti la mia passione.
Da quel momento in poi tutto mi fu chiaro: serviva una casa in mezzo alla natura, preferibilmente propensa all'autosufficienza, che potesse offrirmi l'opportunità di tramutare quella sorprendente passione in un lavoro vero e proprio…e...sì! Arrivò!
Su, su, tra i boschi della borgata Bandalagamba non lontano dal paese di Torre Pellice.
MARCO PORTINARO
UN'ARTE
La panificazione
Fare il pane è tenere conto del tempo atmosferico, delle stagioni, degli ingredienti che scegli; è non avere fretta; è capire, toccando solo con un dito quando c'è la giusta umidità nell'impasto; è riconoscere che la cottura è ultimata solo dal profumo che esce dal forno o dal suono che fa la pagnotta quando la picchietti sul fondo; ed infine, è avere cura della pasta madre, con la responsabilità di mantenere vivi quei fermenti naturali che hanno già alle spalle un vissuto di ben tre generazioni di panificatori.
LA PASTA MADRE
Utilizzo solamente la pasta madre come lievito poiché aiuta a mantenere il nostro organismo in armonia ed equilibrio alimentando i nostri batteri benefici; Essa conferisce al pane gusto, conservandolo morbido per diversi giorni.
Creando diversi impasti con farine di qualità, macinate a pietra e attendendo i lunghi tempi della lievitazione naturale, si ottiene un pane altamente digeribile e ricco di proprietà nutrizionali.
FARINE
Per me è importante valorizzare cereali di antiche varietà, al fine di rievocare gusti e sapori del passato e per sostenere un'economia di prossimità delle piccole realtà locali. Negli anni ho stretto legami ed instaurato rapporti di fiducia con mugnai e agricoltori del mio territorio, insieme si sperimenta, si crea e si cresce.